Spels formazione continua - corsi e lezioni

Guarda i nostri corsi

Potrebbe interessarti

  • Governance partecipativa

    La governance partecipativa richiede meccanismi inclusivi con forum, consultazioni e piattaforme digitali per coinvolgere stakeholder nella definizione delle politiche sui dispositivi medici. La misurazione dei progressi utilizza framework comuni di monitoraggio e valutazione che coprono input, output, risultati e impatti. I 100 indicatori sanitari fondamentali OMS guidano priorità e decisioni basate su prove. I piani d’azione efficaci richiedono valutazione situazione, definizione priorità, strategie mirate, pianificazione risorse e implementazione graduale con monitoraggio continuo.

  •  |  | 

    Il cardiopatico: dal riposo a letto alla palestra

    Nel 1993 l’OMS definì la Riabilitazione Cardiologia, dopo un lungo percorso clinico e organizzativo, come

    ogni attività necessaria per assicurare ai disabili cardiaci una condizione fisica, mentale e sociale ottimale che consenta loro di occupare, con i propri mezzi, un posto, il più normale possibile, nella società attiva.

  • Eventi

    Dal 2001 SPELS organizza eventi dedicati alla prevenzione cardiovascolare che uniscono scienza, comunità e azione concreta. I nostri appuntamenti spaziano dai convegni multidisciplinari con esperti nazionali agli screening cardiovascolari gratuiti, dai corsi di primo soccorso BLS-D alle camminate del cuore nei parchi di Roma.

    Ogni evento è progettato per rendere la prevenzione accessibile a tutti: cittadini, medici e operatori sanitari si incontrano per costruire insieme una cultura della salute del cuore. Oltre 150 eventi realizzati, più di 25.000 persone raggiunte e centinaia di screening che hanno salvato vite.

    Rivivi i nostri eventi attraverso i video e scopri i prossimi appuntamenti. La prevenzione inizia con la partecipazione.

  •  |  | 

    Nel labirinto del cuore

    Scorrendo la storia della medicina si resta meravigliati nel constatare che fino a tre secoli fa si riteneva che molte delle emozioni originassero o nel cuore o nella colecisti, nei polmoni, nel fegato o nei visceri. Non si poteva neanche lontanamente immaginare che l’emotività potesse essere regolata da meccanismi situati a livello del sistema nervoso centrale. Questa errata nozione era da sempre stata dominante fin dai primordi della civiltà.

  •  |  | 

    ASPIRI…no?

    Nel mondo medico, la costante ricerca cambia ed in parte rivoluziona le verità e le certezze acquisite, ed impone un ripensamento critico sui percorsi diagnostici e sulle indicazioni terapeutiche. Recenti osservazioni scientifiche, ad esempio, rielaborano e riscrivono l’utilizzo dell’aspirina, o meglio della sua formulazione a basse dossi – l’aspirinetta cosiddetta cardioaspirina – nella prevenzione cardiovascolare primaria, poiché troppo spesso considerata, tout court, come una miracolosa polizza assicurativa sulla vita e per questo prescritta ed assunta come un innocuo supplemento vitaminico.

  • Salute digitale e intelligenza artificiale

    La salute digitale e l’intelligenza artificiale trasformano i sistemi sanitari. Richiedono framework legali per bilanciare privacy dei dati con beneficio pubblico. L’AI necessita governance robusta per affrontare bias algoritmici e garantire equità. I sandbox normativi permettono sperimentazione controllata di innovazioni. I software come dispositivi medici richiedono dataset inclusivi e monitoraggio post-mercato. Le cartelle cliniche elettroniche centralizzano informazioni sanitarie e supportano decisioni cliniche. La cybersecurity protegge dati sensibili. Standard internazionali garantiscono interoperabilità e qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *