Natale, per un'ora d'amore non so cosa darei

Natale, per un’ora d’amore non so cosa darei …

Natale è il periodo dell’anno più duro per chi è carico di sentimenti da voler donare e condividere con qualcuno di speciale, per chi ha bisogno d’amore e per chi vorrebbe stare in coppia. Dicembre, il mese più disgraziato dell’anno seguito dal primo gennaio in cui la maggior parte di quelli che hanno trascorso questo periodo da single si propongono per l’anno nuovo che mai più arriveranno al prossimo dicembre da soli. 

Il dott. Edoardo Gemelli
 | 

Il dott. Edoardo Gemelli

Non accade spesso di avere come relatore della propria tesi di Laurea un premio Nobel, né è frequente che un giovane studente socialista, anticlericale e rivoluzionario decida di cambiare radicalmente e in breve tempo i propri ideali per dedicarsi alla fede fino a divenire sacerdote. Se poi le due cose accadano contemporaneamente alla stessa persona allora l’evento è davvero eccezionale: esattamente come è stata tutta la vita di Frate Agostino, al secolo Edoardo Gemelli.

Il sole d'inverno: i segreti del pangiallo di Tivoli
 |  | 

Il sole d’inverno: i segreti del pangiallo di Tivoli

La trasmissione dei messaggi nelle società antiche era davvero attenta e non casuale. Nella Roma dell’Impero una grande attenzione era riservata all’evocazione del Sole – presenza imponente già in tutte le culture del bacino mediterraneo. Oltre che nelle religioni e per le attività umane, l’astro veniva evocato sulle tavole, riproducendone, il più chiaramente possibile, forme e colori e auspicandone la presenza.

L’essenziale dialogo tra medico e paziente cardiopatico in tempo di Covid-19
 |  | 

L’essenziale dialogo tra medico e paziente cardiopatico in tempo di Covid-19

Il Covid-19 fa ancora paura, le sue mutazioni cambiano di nuovo le nostre ritrovate abitudini e successivamente a fasi di miglioramento si riaffacciano timori di un contagio incontrollato minando fragili certezze. Ma più il Covid-19 fa il suo corso pandemico e maggiormente presenta il suo conto. Una lista ampliata da condizioni sanitarie allo stremo che aggravano le patologie più “importanti” ed i loro effetti su una popolazione disorientata e su una classe medica frastornata da continui terremoti statistici e normativi che rimescolano sempre le carte.

I valori segreti di Babbo Natale
 |  | 

I valori segreti di Babbo Natale

Il 21 settembre 1897 sul New York Sun un giornalista rispose ad una bimba che aveva chiesto se Babbo Natale esistesse “Sì, Babbo Natale esiste. Esiste così come esistono l’amore, la generosità e la devozione, e tu sai che abbondano per dare alla tua vita bellezza e gioia. Come sarebbe triste il mondo se Babbo Natale non esistesse!”.