Potrebbe interessarti
Eventi
Dal 2001 SPELS organizza eventi dedicati alla prevenzione cardiovascolare che uniscono scienza, comunità e azione concreta. I nostri appuntamenti spaziano dai convegni multidisciplinari con esperti nazionali agli screening cardiovascolari gratuiti, dai corsi di primo soccorso BLS-D alle camminate del cuore nei parchi di Roma.
Ogni evento è progettato per rendere la prevenzione accessibile a tutti: cittadini, medici e operatori sanitari si incontrano per costruire insieme una cultura della salute del cuore. Oltre 150 eventi realizzati, più di 25.000 persone raggiunte e centinaia di screening che hanno salvato vite.
Rivivi i nostri eventi attraverso i video e scopri i prossimi appuntamenti. La prevenzione inizia con la partecipazione.
Come l’intelligenza artificiale impara a proteggere il cuore
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando la cardiologia moderna.
Oggi un sistema di machine learning è in grado di analizzare migliaia di elettrocardiogrammi (ECG), riconoscendo pattern e segnali precoci di un possibile infarto con una precisione superiore a quella umana.
Il crepuscolo del Warfarin
Il 25 settembre del 1955 , il presidente Dwight David “Ike” Eisenhower è alla fine delle sue vacanze in Colorado. Nel pomeriggio ha fatto 25 buche sul campo di golf della Lowry Air Force Base, dove è ospite con la moglie Mamie, e pescato in un ruscello che attraversa la zona. Alle 22 dopo cena, si ritira in camera e si addormenta.
IntoSSicati
«Ricordatevi di spedirmi tanto Pervitin, la prossima volta. Fa miracoli». Così Heinrich Böll, premio Nobel per la letteratura nel 1972, in una lettera dal fronte, supplica la famiglia di mandargli, oltre a pancetta e sigarette anche quella ‘pillola che aiuta a rimanere sveglio come un litro di caffè e che dopo averla assunta ogni preoccupazione sembra sparire’.
Il cuore di Pinocchio
Lo scorso anno ero seduto a cena con uno studioso della toponomastica lucchese che mi parlava di via Fontana, apprezzando il mio interesse per le curiosità storiche di Lucca e in particolare per la strada in cui abito.
Sapevo già che nella prima metà del 1200 in via Fontana era vissuta Santa Zita, patrona di Lucca e generosa domestica della nobile famiglia Fatinelli.
Cardiolucca 2020: l’importanza di esserci
Spels Academy è sempre presente negli eventi che segnano gli appuntamenti irrinunciabili della ricerca clinica cardiovascolare e non solo…


