Mobilità ciclistica e fitness con la tecnologia digitale
 | 

Mobilità ciclistica e fitness con la tecnologia digitale

di Paolo Maresca

La tecnologia digitale al servizio di sostenibilità e benessere

La bicicletta e la ciclomobilità sono intrinsecamente legate ad alcuni dei più importanti trend attuali: salute e lifestyle, ambiente, turismo, mobilità sostenibile.

La valorizzazione del grande potenziale di questi trend, sia a livello del singolo individuo sia a livello di aziende e sistemi economici locali, richiede l’attivazione di logiche commerciali, industriali e finanziarie in grado di connettere imprese con brand forti e innovativi, settori complementari quali turismo e salute & benessere, enti territoriali, istituzioni finanziarie in grado di catalizzare l’interesse degli investitori.

La tecnologia digitale è in grado di fornire sia agli individui che alle aziende e alle istituzioni locali gli strumenti per cogliere queste opportunità.

Le persone che utilizzano la bicicletta per mobilità e per migliorare il proprio stato di forma e quindi di salute e benessere hanno a disposizione app e strumenti di misurazione e monitoraggio che consentono il pieno controllo della ‘navigazione’ e dei parametri biometrici connessi.

Gli operatori del settore cicloturismo e le istituzioni locali responsabili dello sviluppo del territorio hanno a disposizione una vetrina per percorsi, ospitalità ed eventi per valorizzare il potenziale turistico da weekend ciclistico a località bike friendly per tutto l’anno.

Le aziende del settore wellness e nutrizione, i produttori di biciclette, componenti, abbigliamento possono utilizzare tecnologie ‘mobile’ per ottenere visibilità digitale B2B e B2C e implementare iniziative di digital marketing e e-commerce.

La piattaforma Bikeness

Mobilità ciclistica e fitness con la tecnologia digitale
App Bikeness

La piattaforma Bikeness è un esempio particolarmente avanzato di utilizzo di tecnologie digitali e di algoritmi per connettere utenti e aziende dell’ecosistema della ‘bikeconomy’ e per favorire il benessere e la salute delle persone.

Bikeness è una piattaforma per ciclismo orientato al benessere e alla mobilità sostenibile. Fornisce agli utenti e alle imprese servizi a valore aggiunto per la creazione, fruizione e condivisione di percorsi ciclabili e dei relativi punti di interesse. Fornisce inoltre alle aziende interessate ad una clientela profilata il contatto con l’utente e i relativi servizi di digital marketing, consentendo anche di impostare programmi aziendali per l’incentivazione all’utilizzo della bicicletta con ricadute in termini di immagine e di qualificazione come azienda ‘sostenibile’.

L’App è disegnata per imprese e territori che vogliono valorizzare la ciclomobilità focalizzata su benessere e stile di vita, la ciclomobilità urbana come alternativa all’uso dell’automobile e il cicloturismo come possibilità di svago e opportunità di esercizio fisico per essere in forma.

Per gli utenti, Bikeness é una piattaforma social per condividere le esperienze in bicicletta, condividendo itinerari, foto e messaggi per aggregare community con interesse per l’attività in bicicletta e ricerca di benessere e socializzazione.

La piattaforma Bikeness fornisce alle imprese programmi di fidelizzazione e incentivi all’uso della bicicletta, servizi di marketing operativo e di ingaggio della clientela attuale e potenziale.

Il metodo Bikergy

Mobilità ciclistica e fitness con la tecnologia digitale
Bikeness – binergy

Il metodo Bikergy si trova esclusivamente sull’app Bikeness e consente di scegliere i percorsi in base al proprio livello di forma fisica.

È un metodo brevettato, sviluppato con un team medico scientifico dell’Università di Roma, che garantisce la pratica sportiva in condizioni di sicurezza permettendo di scegliere solo percorsi adatti alla propria forma fisica.

Bikergy calcola il profilo fisico dell’utente in base a misure biometriche, informazioni comportamentali e una valutazione della capacità funzionale.

Determina il grado di difficoltà del percorso in base a dati cartografici, assegnando un punteggio che consente la scelta del percorso.

Compara quindi questi due indici perfettamente confrontabili tra di loro e determina il livello di impegno richiesto all’utente.

Programmi di incentivazione alla ciclomobilità

Bikeness consente la gestione e lo sviluppo di programmi incentivanti e premianti basati su una piattaforma tecnologica web e mobile per invogliare ad adottare uno stile di vita più salutare ed eco-friendly: più pedali, più risparmi, più vivi meglio.

In sintesi, la tecnologia digitale consente all’utente, anche non esperto, un utilizzo facile, sano e responsabile della bicicletta e fornisce alle aziende e ai territori le connessioni e gli strumenti per promuovere sviluppo economico e comportamenti sostenibili.

Articoli simili

  •  |  | 

    Il monastero di Santa Scolastica

    Nella Valle di Subiaco, intorno al ’500, San Benedetto fondò una comunità di dodici piccoli monasteri, ognuno con un proprio abate e tutti sotto la sua guida spirituale: un’esperienza durata trent’anni,
    che segna l’inizio del monachesimo benedettino.
    Di questi, il Monastero di Santa Scolastica, ritenuto il più antico monastero benedettino al mondo, è l’unico sopravvissuto. Il nucleo originario risale al VI secolo, quando Benedetto ne guidò la costruzione e lo intitolò al papa S. Silvestro.

  •  |  | 

    Roviano

    Roviano, centro a struttura concentrica, è disposto sul fianco meridionale del monte Sant’Elia sopra un breve ripiano che domina il fondovalle: in particolare controllava i traffici tra il Lazio e l’Abruzzo lungo la via Tiburtina.

    Antico insediamento degli Equi, era già abitato nell’età del bronzo. Il nome forse deriva dalla gens Rubria che possedeva nella zona qualche fondo, chiamato Rubrianum, da cui Rubianum. La storia del borgo ricorda la giurisdizione dell’Abbazia di Subiaco (sec. IX), cui venne conteso dalle famiglie Colonna, poi dai Barberini e dai Massimo.

  •  |  | 

    Medicina nella Roma antica

    Il termine ‘medico’ si collega, nel mondo latino, alla voce verbale medeor = mi prendo cura: da qui, le origini di quelle che poi diventeranno la scienza moderna e la missione assistenziale di chi esercita la professione sanitaria.

    In origine, nella Roma antica, non esistevano medici, ma chi tutelava la salute era il pater familias che decideva, fra tradizione e magia, a quali rimedi ricorrere. La pratica comune, tramandata di padre in figlio, consisteva, ovviamente, nell’avvalersi di prodotti naturali, traendo dal mondo vegetale, animale e minerale sostanze per filtri e applicazioni.

  •  | 

    Il dott. Carlo De Luca

    La missiva del padre della psicoanalisi ben descrive la complessa e profonda personalità del destinatario, l’austriaco Arthur Schnitzler, la cui notevole opera tenderà sempre all’osservazione lucida dei costumi sociali e delle più intime movenze psicologiche del suo tempo. Profondo conoscitore dell’animo umano, studioso dell’ipnosi, il medico-scrittore viennese incontrò in molti punti il pensiero di Freud di cui era stato tra i primi a leggere la sua Interpretazione dei sogni.

  •  |  | 

    Aiutaci con il tuo contributo

    Abbiamo iniziato con l’entusiasmo di chi va incontro ad un amico che ti propone l’avventura che hai sempre sognato. Quand’è così non si fanno troppi conti, si va e basta! Perché il valore del progetto “Spels Academy”, sta nel leggere insieme. L’avete mai fatto? E’ una bellissima esperienza per  conoscere persone, idee e fatti da una prospettiva nuova, quella di chi ascolta qualcuno che vuole leggerti parole e frasi che hanno operato in lui un cambiamento.

  •  |  | 

    Perdere i denti senza r…impianti

    Nel museo Archeology and Ethnology dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti, è conservato il primo vero reperto implantologico di cui la civiltà moderna possieda prova, costituito da una mandibola umana in cui sono state impiantate tre conchiglie. Scoperto dal Professor Bobbio dell’Università di San Paolo in Brasile , il reperto risale all’epoca dei Maya (900 d.C), e testimonia come la tecnica implantologica, insieme a tante altre innovazioni, fosse già affermata in questa civiltà.