27 Novembre 2020

Bikeplatinum: l’assicurazione bici che protegge anche dal furto su strada!

3 min read
La bicicletta è diventata sempre di più il mezzo per gli spostamenti quotidiani in città e fuori. Da dove siamo partiti Una recente indagine promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) evidenzia come per gli italiani la bici sia diventata sempre più il mezzo preferito per gli spostamenti di micromobilità urbana, non più solo un passatempo per il weekend.
Bikeplatinum

Bikeplatinum

di Giulia Pascazio

La bicicletta è diventata sempre di più il mezzo per gli spostamenti quotidiani in città e fuori.

Da dove siamo partiti

FIAB
FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Una recente indagine promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) evidenzia come per gli italiani la bici sia diventata sempre più il mezzo preferito per gli spostamenti di micromobilità urbana, non più solo un passatempo per il weekend.

Una famiglia su tre, infatti, compra una bicicletta, spesso e-bike, che viene usata nel 60% dei casi quotidianamente per andare in ufficio.

Nel 2019 abbiamo speso dai 500 Euro in su per l’acquisto di una bicicletta che nel 47% dei casi è stata rubata. Di queste, il 70% era parcheggiata in un luogo pubblico e all’aperto.

Il 43% degli intervistati ha ricomprato una bici nuova dopo il furto e il 20% ha del tutto rinunciato all’acquisto di una bici.

La bici: il mezzo del futuro

In questo periodo di ‘distanziamento sociale’, e con la possibilità di avere incentivi statali all’acquisto, sono sempre di più gli italiani che scelgono di usare le due ruote anche per gli spostamenti quotidiani valutando di acquistare una e-bike di qualità. La paura del furto però è sempre in agguato.

Le nostre soluzioni

Ci siamo chiesti perché un’assicurazione bici non dovrebbe coprire il furto su strada visto che costituisce il pericolo maggiore a cui è esposta? Abbiamo pensato quindi di offrire un prodotto completo che copra anche il rischio di infortunio durante gli spostamenti.
Insomma, la polizza bici e bici elettrica l’abbiamo creata pensando alle esigenze dei ciclisti.

Partiamo dall’identificazione con Ciclo Registro

IL REGISTRO ITALIANO BICI

Le soluzioni che abbiamo messo in campo partono dall’identificazione della bici.

Il timore del furto è un deterrente per l’acquisto e per l’utilizzo di bici di buona qualità, per questo a novembre 2019 ANCMA ha presentato e patrocinato Ciclo Registro, il primo registro italiano pubblico di bici, realizzato in collaborazione con case produttrici e forze dell’ordine.

Si tratta dell’equivalente del ‘PRA’ per quanto riguarda le auto, è gratuito e aggregatore di tutti i registri esistenti con l’obiettivo di fornire all’utente un Certificato Digitale di Proprietà e offrire uno strumento in più alla lotta contro il furto.

Il Ciclo CU è il sistema utilizzato da Ciclo Registro per assegnare ai proprietari dei mezzi registrati una ‘Classe di rischio’.

Esattamente come succede per l’automobile, in base alla Classe di assegnazione varia il costo dell’assicurazione, in questo caso in funzione del verificarsi o meno di furti. Proprio come nell’RCA ci sono18 classi crescenti (1 la più bassa, 18 la più alta). Alla registrazione su Ciclo Registro il sistema assegna al nuovo utente la Classe 14, questa può migliorare di una classe se l’assicurato non subisce alcun furto, mentre può peggiorare in caso di furto.

La polizza Bikeplatinum

Grazie a questo sistema ottenere un preventivo per assicurare la propria bici con Bikeplatinum è veloce esattamente come avviene per le moto! Basta inserire la data di nascita del proprietario e il CicloID (il codice univoco che identifica la bici e la sua proprietà) per sapere quanto costa assicurare la propria bicicletta.

I pacchetti

Con Bikeplatinum è possibile scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze: ‘Light’, che assicura la bici contro il furto totale, e ‘Comfort’, che aggiunge anche una protezione per il conducente in caso di infortunio e copre anche i danni sui componenti elettrici delle e-bike.

Ma non è tutto! Bikeplatinum, in caso di furto, restituisce una bici identica a quella assicurata.

Dove si acquista?

Acquistare il pacchetto prescelto è molto semplice, può essere effettuato online, oppure presso un punto vendita 24hassistance o direttamente dal negoziante convenzionato al momento della consegna della bici.

24hassistance assicura le passioni dei propri clienti anche negli spostamenti quotidiani!

Bikeplatinum – Assicurazione bicicletta

www.24hassistance.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Mario Gentili - SPELS © All rights reserved.
Translate »