The Doctor
 |  | 

The Doctor

Commenti in cornice

di Efram L. Burk

 

The DoctorSir Luke Fildes, The Doctor, olio su tela, 1890, 1664 x 2416 mm, Tate Britain, Londra

 

Il Medico di Sir Luke Fildes ha, dal punto di vista stilistico, molto in comune con Scienza e Carità di Pablo Picasso che abbiamo presentato nel primo numero della presente pubblicazione. Entrambe le opere, infatti, sono esempi del ‘realismo sociale’ del tardo XIX secolo. Il quadro fu commissionato da Sir Henry Tate, imprenditore dello zucchero e famoso filantropo che realizzò la Tate Gallery di Londra. La commissione non indicava un soggetto e quindi fu lasciata a Luke Fildes la discrezionalità della scelta.

Nel 1877 l’artista aveva perduto suo figlio Filippo, ed in quella dolorosa circostanza era rimasto profondamente commosso dall’umanità dimostrata e dagli sforzi profusi dal medico Gustav Murray, tanto da volergli rendere omaggio attraverso un’opera su tela.

Prima di iniziare l’opera, Fildes ricostruì nel suo studio una fedele replica della stanza con tanto di arredamento ed illuminazione soffusa. Le figure sullo sfondo sono gli stessi genitori, benché non esattamente ritratti, ma destinati ad evocare l’artista e la moglie in preghiera. Il forte contenuto sociale è peraltro rappresentato dalla povertà dell’ambiente, miseramente ammobiliato, e dal giaciglio del bambino, costruito su due sedie, elementi che ricordano fortemente le atmosfere Dickensiane dell’Inghilterra Vittoriana.

Quando il lavoro fu esposto alla Royal Academy nel 1891, il successo fu enorme e l’eroismo del medico riecheggiò tra il pubblico. Si narra che la moglie del pittore non riuscì ad avvicinarsi al quadro, a causa della folla che ogni andava ad ammirarlo.

Poco dopo l’esposizione fu pubblicata una copia per incisione di stampe, che vennero vendute sia in patria che all’estero per oltre un milione di pezzi. Sebbene Fildes – che divenne, tra le altre cose, anche illustratore per il quotidiano The Graphic – sia meglio ricordato per le raffigurazioni dei poveri e dei loro sforzi volti a realizzare la riforma sociale, Il Medico rimane la sua opera più nota.

In tempi più moderni, Il Medico fu utilizzato dalla American Medical Association in una gigantesca campagna mediatica contro la proposta del Presidente Harry Truman di offrire una copertura sanitaria a tutti i cittadini. Nel tentativo di influenzare la pubblica opinione sul fatto che il coinvolgimento del governo nel sistema sanitario avrebbe influito negativamente sulla qualità della sanità, furono pubblicate oltre 65.000 copie, tra poster ed opuscoli, del quadro di Fildes, associate allo slogan ‘Keep Politics out of this Picture’. Il dibattito tra repubblicani e democratici sui temi del welfare e sulla riforma sanitaria è nuovamente tornato di grande attualità, nelle sale del Congresso degli Stati Uniti, con la discussione dell’Obama Care.

Articoli simili